www.rolandofustos.it | La fatica di ascoltare
2172
single,single-post,postid-2172,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.3,paspartu_enabled,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

La fatica di ascoltare

B30FE9C3-0311-4121-910F-B38C0B719F75_1_201_a

La fatica di ascoltare

Sarà capitato a molti di noi di essersi sentito esausto dopo aver ascoltato qualcuno parlare per molto tempo, soprattutto in una lingua straniera. Vorremmo incolpare l’oratore per essere noioso, in realtà stiamo sperimentando quella che è nota come stanchezza dell’ascolto.

Sentire, ascoltare, comprendere sono abilità innate, ma dobbiamo essere consapevoli della loro complessità. Normalmente ci riescono senza alcuno sforzo, ma in taluni casi possono risultare impossibili o quantomeno faticose. È ormai ben descritta la “listening fatigue”, l’ascolto faticoso.

Ad esempio, per le persone che soffrono di perdita dell’udito, il corpo e il cervello richiedono più energia per svolgere le attività uditive quotidiane. Questo sforzo porta all’affaticamento uditivo più rapidamente rispetto alle persone con capacità uditive migliori.

Alcuni individui si sentono affaticati dai suoni di una conversazione perché una maggiore energia e attenzione sono dirette verso la lettura delle labbra delle persone.  Ma non solo, una volta che hanno capito, il cervello richiede più energia per sviluppare una risposta a ciò che è stato detto.

L’affaticamento uditivo (noto anche come affaticamento dell’ascolto o affaticamento dell’orecchio) è, in sintesi un fenomeno che si verifica dopo un’esposizione prolungata a uno stimolo uditivo . I sintomi includono stanchezza, disagio, dolore e perdita di sensibilità. La fatica dell’ascoltatore non è uno stato clinicamente riconosciuto. Le persone a rischio di diventare vittime di questo fenomeno, oltre ai deboli di udito, sono gli accaniti ascoltatori di musica, ma anche coloro che si espongono o lavorano costantemente con rumori forti, come musicisti, operai edili e personale militare.

Uno studio recente1 ha scoperto che il 75 per cento delle insegnanti di scuola elementare soffre di affaticamento uditivo. I risultati dello studio sono stati sorprendenti.  Il tasso di “listener fatigue” da parte degli insegnanti di scuola primaria era “notevolmente più alto” (42%)  rispetto alla popolazione generale. Lo studio ha anche rilevato che coesistevano:

  • Difficoltà di comprensione del parlato: 46 per cento
  • Ipersensibilità al suono: 39 percento