www.rolandofustos.it | i cibi e le allergie respiratorie
2114
single,single-post,postid-2114,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.3,paspartu_enabled,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

i cibi e le allergie respiratorie

0D2B216D-8902-4AE5-AC2D-219BCC20767C_1_201_a

i cibi e le allergie respiratorie

Si chiamano allergie crociate o cross reazioni. Parliamo della comune allergia ai pollini (che provoca soprattutto in questi giorni sintomi a carico dell’apparto respiratorio) che, nei soggetti predisposti, si “allarga” manifestandosi anche sotto forma di allergia alimentare. I cibi che possono provocare avverse reazioni immunitarie sono molti, e sono quelli in cui siano presenti gli stessi allergeni di alcune piante. Anche chi è allergico agli acari della polvere deve stare attento ad alcuni cibi. Le persone soggette alle allergie respiratorie o agli acari nella stragrande maggioranza dei casi soffrono, durante le fasi acute della loro reazione immunitaria, di rinite, congiuntivite e asma bronchiale con disturbi che includono naso congestionato, che cola, occhi rossi e lacrimazione accentuata, tosse e mancanza di respiro. Accanto a questi tipici sintomi che vengono tenuti a bada attraverso la somministrazione di cortisonici e antistaminici, possono però insorgere altri disturbi a seguito dell’ingestione di alcuni specifici alimenti. In questo caso, ovvero di reazione allergica di origine alimentare, è più probabile si manifestino sintomi tra cui:  gonfiore delle labbra, del palato e della gola, prurito, senso di calore, orticaria, diarrea. Nei casi più gravi, e per fortuna rari, si può manifestare uno shock anafilattico ma in genere i malesseri sono più lievi e regrediscono nel giro di poche ore. Quali sono gli alimenti “pericolosi ” per ciascun tipo di allergia?

•Allergia alle graminacee: attenzione a kiwi, melone, anguria, agrumi, pomodori, patate, melanzane, pesche, albicocche, ciliegie, mele, mandorle, arachidi, prugne.

•Allergia all’ambrosia: banane, angurie, meloni, camomilla, zucca e sedano.

•Allergia all’artemisia e piante composite (tarassaco, camomilla, elianto o girasole): camomilla, cicoria, tarassaco, prezzemolo, finocchio, sedano, carote, meloni, angurie, zucca, mele, banane, anice, cumino, coriandolo e semi di girasole.

•Allergia alla betulla: mele, pesche, albicocche, nespole, lamponi, fragile, ciliegie, banane, noci e nocciole, mandorle, arachidi, pistacchi, carote, patte, finocchio, sedano.

•Allergia gli acari della polvere: crostacei, lumache di terra e di mare cozze e mitili in genere.