www.rolandofustos.it | Eseritiamoci a non russare!
1842
single,single-post,postid-1842,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.3,paspartu_enabled,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Eseritiamoci a non russare!

IMG_0838

Eseritiamoci a non russare!

Russare può essere un notevole disturbo per il partner, i coinquilini e i familiari. Può disturbare il loro sonno, essere fonte di litigi e talvolta costringere i conviventi a dormire in camere separate.
Molti recenti studi hanno dimostrato che alcuni esercizi specifici della bocca e della gola sono un valido aiuto per rafforzare i muscoli delle prime vie aeree, in modo che il russare non sia più così frequente e rumoroso. Gli stessi esercizi, se ben eseguiti, migliorano anche l’apnea ostruttiva del sonno sia nelle forme lievi che moderate.
Questi esercizi orali sono chiamati “terapia miofunzionale”. Vengono insegnati da un logopedista qualificato.
Come qualsiasi tipo di programma di esercizi, ci vuole tempo e fatica per ottenere l’effetto, ma un numero significativo di russatori e di persone con OSA ha riferito che questi esercizi hanno ridotto il russamento e favorito un sonno sensibilmente migliore.
Mentre dormiamo, lo spazio dietro la nostra lingua si restringe e i tessuti muscolari intorno ad essa si rilassano. Quando l’aria viene forzata durante l’inspirazione e l’espirazione, questi muscoli vibrano e producono rumori come una bandiera al vento. Il russare si verifica pertanto quando il flusso d’aria fa vibrare il tessuto flaccido, ipotonico.
L’apnea ostruttiva del sonno é una situazione più grave e avviene quando i muscoli flaccidi si rilassano talmente da bloccare completamente le vie aeree. Questo interrompe il respiro e può portare a una diminuzione di ossigeno in tutto il nostro corpo. La terapia Miofunzionale può rafforzare i muscoli delle vie aeree e della lingua, favorendo anche la respirazione attraverso il naso.
Proprio come una regolare attività in palestra aiuta a rafforzare le braccia, gli esercizi regolari per la bocca e la gola rafforzano anche i muscoli delle vie respiratorie. I muscoli che diventano così più sodi e tonici hanno minore probabilità di sbandierare e afflosciarsi.
I benefici di questi esercizi per la bocca e la gola che la terapia miofunzionale ci insegna, sono stati attentamente valutati sia in persone che russano, sia in coloro che soffrono di apnea ostruttiva del sonno da lieve a moderata.
Gli esercizi orofaringei vanno sempre associati a cambiamento radicali di abitudini sociali dannose, infatti possono essere meno efficaci se il russare è correlato all’uso di alcol o di sedativi, che causano anch’essi il rilassamento dei muscoli nella parte posteriore della gola.