www.rolandofustos.it | ALEX
Allergy, test, price, rast, allergia, rinite, test molecolare, allergene
1514
single,single-post,postid-1514,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.3,paspartu_enabled,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

ALEX : un semplice prelievo di sangue, una risposta completa ai dubbi di allergia

ALEX : un semplice prelievo di sangue, una risposta completa ai dubbi di allergia

I test per le allergie sono il primo passo da compiere per diagnosticare un’allergia alimentare, respiratoria o cutanea ma spetta poi al medico fare una diagnosi ufficiale.
ALEX (Allergy Explorer) è il test allergologico che permette, con un unico prelievo di sangue, la misurazione di 282 allergeni contemporaneamente, di cui 125 sono singole proteine; in questo modo si ottiene in modo semplice e rapido, il quadro completo del profilo allergologico del paziente potenzialmente allergico. ALEX offre un quadro completo della situazione del paziente, IgE totali comprese, rendendo più efficiente questo approccio, altrimenti frammentato. Il test ALEX verifica la presenza di anticorpi IgE specifici per tutte le principali fonti di allergeni. Che si tratti di polline, acari, cibo, pelo/forfora di animali, veleni di insetti, muffe o lattice, ALEX le comprende tutte. E’ anche dotato di molti allergeni molecolari, che consentono una comprensione completa delle reazioni crociate allergiche e la valutazione del rischio di allergie alimentari.
«Una maggiore precisione diagnostica contribuisce a rendere più efficiente la fase della cura, che diviene sempre più precisa e, soprattutto, personalizzata. I test classici, che utilizzano estratti allergenici, sono certamente utili per identificare le sorgenti allergeniche, ma è solo attraverso un approccio diagnostico molecolare aggiuntivo, che è quello proprio di Alex test, che è possibile avere tutte le informazioni utili per raggiungere una decisione terapeutica ottimale».
«L’analisi spazia su tutti gli allergeni classici, che vanno da quelli propri di acari e polveri, al lattice, al cibo animale e a quello vegetale, a insetti e veleni, a microorganismi, pollini e a epitelio e forfora.».
Fatte queste premesse, il test allergometrico ALEX fa parte dei cosiddetti test di allergologia molecolare, ovvero di esami diagnostici che, attraverso un prelievo di sangue, valutano il livello di sensibilizzazione verso singole proteine allergeniche; con questo termine si intendono le singole proteine presenti dentro ciascuna fonte allergenica. Ciò è rilevante per poter comprendere meglio (sempre attraverso l’interpretazione di uno specialista) quadri di allergie complicate, in quanto conoscere se si è sensibilizzati ad una proteina piuttosto che un’altra può essere d’aiuto per distinguere allergie “genuine” da quelle date da fenomeni di cross-reazione e spesso non rilevanti dal punto di vista clinico.