www.rolandofustos.it | PREHABILITATION
2186
single,single-post,postid-2186,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.3,paspartu_enabled,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

PREHABILITATION

IMG_2220

PREHABILITATION

Il linguaggio medico si evolve man mano che parallelamente si sviluppano nuove tecniche farmacologiche e chirurgiche allo scopo di affrontare le sfide sempre più impegnative che ci si presentano. Prehabilitation  é uno dei nuovi termini con cui dovremmo familiarizzare: significa prepararsi in anticipo per un trattamento impegnativo come ad esempio la cura per un tumore. È un programma di supporto e consulenza che stanno già utilizzando molti ospedali del SSN. Riguarda soprattutto tre aspetti particolari della nostra salute: l’alimentazione, l’attività fisica giornaliera ed il benessere mentale. Di fatto tutto quello che influisce positivamente sul miglioramento della salute  in generale.

Al momento della diagnosi, e della programmazione di un percorso terapeutico pesante e a rischio di severi effetti collaterali, il team medico valuta il paziente e predispone un programma di preparazione: la “preabilitazione” appunto. La ricerca ha dimostrato ampiamente che chi riceve l’adeguato supporto prima di una chemioterapia o una chirurgia ed è “il più sano possibile”, è più probabile che lasci l’ospedale più precocemente dopo l’intervento chirurgico, affronti meglio gli effetti debilitanti del trattamento, subisca meno effetti collaterali, gli sia garantita una salute migliore a lungo termine.

Quindi il tempo di attesa per qualunque cura o per un intervento chirurgico dovrebbe essere considerato un tempo di preparazione per migliorare la salute fisica e mentale per affrontare al meglio trattamenti anche molto impegnativi.