www.rolandofustos.it | orecchio “pieno”?
1861
single,single-post,postid-1861,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.3,paspartu_enabled,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

orecchio “pieno”?

409755E3-1B14-4B99-B717-A2801801F3C1

orecchio “pieno”?

Un po’ di cerume fa bene alle orecchie, quindi spesso la miglior politica è di lasciarlo stare. Poche gocce d’acqua potrebbero essere tutto ciò di cui c’è bisogno per liberarsi da un blocco dell’orecchio.
Il cerume, una produzione del nostro corpo e di cui molti di noi preferirebbero fare a meno, è in realtà una sostanza piuttosto utile. È un detergente naturale poiché si sposta dall’interno del condotto uditivo verso l’esterno, raccogliendo cellule morte della pelle, capelli e polvere lungo il percorso. I test hanno dimostrato che ha proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Ma alle volte si accumula fino a ostruire il canale. Un condotto uditivo otturato con cerume può causare sordità, infezioni e altri problemi. Il cerume può addirittura causare la tosse stimolando il ramo del nervo vago che innerva l’orecchio esterno e i bronchi.
Le linee guida americane mettono in guardia contro la rimozione a meno che il cerume non stia causando un problema. Il termine medico deriva da cera, alla quale può assomigliare per consistenza. Inizia come una miscela di secrezioni grasse dalle ghiandole sebacee e dalle ghiandole sudoripare nelle pareti del condotto uditivo esterno. Il movimento della mascella durante la masticazione o il parlare aiuta a spingerlo attraverso il canale verso l’apertura dell’orecchio, dove si seccano e si sfaldano.
La pelle morta e altri detriti si combinano con le secrezioni delle ghiandole sebacee e sudoripare modificate per creare il cerume.
Il cerume che raccoglie molti detriti o rimane a lungo nel condotto uditivo può indurirsi e seccarsi, quindi è più probabile che causi un blocco. Le condizioni che producono molta pelle secca e desquamata, come l’eczema, possono anche provocare cerume duro. E con l’età, le secrezioni ghiandolari cambiano consistenza, quindi non viaggiano facilmente attraverso il condotto uditivo.
Alcune persone nascono semplicemente producendo cerume secco che potrebbe avere maggiori probabilità di agglomerarsi.
La cosa che molte persone fanno erroneamente è provare a rimuovere il cerume con un batuffolo di cotone, che tende a spingerlo di nuovo in profondità.
Il cerume si forma nel terzo esterno del condotto uditivo, non vicino al timpano. Quindi, quando c’è un accumulo proprio contro il timpano, è spesso il risultato di tentativi di rimozione falliti.
Si possono utilizzare prodotti che sciolgono il cerume. Quelli a base d’acqua contengono ingredienti come acido acetico, perossido di idrogeno o bicarbonato di sodio. I prodotti a base di olio lubrificano e ammorbidiscono il cerume. Gli studi non hanno dimostrato che un tipo sia migliore dell’altro. A volte l’uso di queste sostanze é sufficiente. Lo specialista affronta un tappo di cerume più o meno allo stesso modo di un fai-da-te, ma con più esperienza e con una visione migliore. I medici hanno anche strumenti di gran lunga migliori per rimuovere meccanicamente il cerume: curette sottili a forma di cucchiaio che possono adattarsi allo spazio ristretto del condotto uditivo.
Gli apparecchi acustici che bloccano la normale migrazione del cerume dall’orecchio, possono anche stimolare le ghiandole nel condotto uditivo a produrre più secrezioni. Secondo alcuni, tra il 60% e il 70% degli apparecchi acustici inviati per la riparazione sono danneggiati dal cerume. Entra in prese d’aria e ricevitori e l’acidità degrada i componenti.