www.rolandofustos.it | “Perché non posso cantare intonato?”
1755
single,single-post,postid-1755,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.3,paspartu_enabled,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

“Perché non posso cantare intonato?”

IMG_5466

“Perché non posso cantare intonato?”

La notizia buona è che è possibile imparare a cantare con una buona intonazione, anzi, è più facile di quanto si possa pensare.
Molte persone hanno difficoltà a cantare con voce intonata, mentre altri possono iniziare bene ma poi non riescono a tenere una melodia e iniziano gradualmente a cantare note sbagliate o a vagare fuori chiave. Anche se diremmo che queste persone hanno una brutta voce o sono fondamentalmente dei pessimi cantanti, questo non è un tratto permanente, significa semplicemente che non hanno ancora imparato a cantare intonati.
Questo è probabilmente il problema più grande nell’imparare a cantare: spesso partiamo dall’idea sbagliata, che cantare sia un talento naturale con cui devi nascere. Non è proprio così. In realtà anche i migliori cantanti si sono allenati e hanno studiato duramente per affinare le loro voci. Se appare facile e naturale, non significa che sia così.
Il primo passo per imparare a cantare intonati è verificare di essere biologicamente capaci. Spesso quando si parla di qualcuno che non sa cantare si sente la parola “stonato”. La sordità tonale è una condizione reale. Fa parte di una condizione biologica del cervello chiamata amusia che comprende una serie di incapacità musicali, incluse alcune legate al ritmo piuttosto che al tono. A causa della amusia, chi soffre della sordità tonale non é in grado di riconoscere le differenze tra le altezze di suoni diversi.
In pratica questo significa che se qualcuno suona due note diverse su un pianoforte, chi soffre di una vera sordità tonale non é in grado di dire se si tratta della stessa nota o di due note diverse. In realtà meno del 3% della popolazione generale presenta effettivamente la sordità tonale. Questo è stato dimostrato in un gran numero di test e studi scientifici rigorosi, quindi la probabilità che il nostro interlocutore sia stonato è molto bassa. Quindi la causa più probabile della difficoltà ad essere intonato consiste nell’incapacità di abbinare l’intonazione alla voce. Non per tutti é semplice ottenere dalle corde vocali la nota che si vorrebbe produrre. “Abbinare il tono” significa semplicemente che ascoltando una nota si riesca poi a riprodurre quella stessa nota. Ci sono semplici esercizi di canto che si possono imparare per ottenere un controllo vocale affidabile e imparare a “centrare” facilmente la nota che sentiamo o abbiamo in testa.
Imparare questa abilità significa riconnettere le orecchie con la voce.