www.rolandofustos.it | Per i vaccinati valgono nuove regole
1622
single,single-post,postid-1622,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.3,paspartu_enabled,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Per i vaccinati valgono nuove regole

Per i vaccinati valgono nuove regole

Il mantra di questi giorni é: vaccinare in fretta il maggior numero di persone possibile, in modo da concedere meno occasioni al SARS-Cov2 di spiazzarci mutando ulteriormente. Solamente in questo caso, infatti i vaccini possono offrire una copertura completa rispetto alle varianti conosciute.
Le linee guida uscite proprio oggi negli Stati Uniti a cura del Center for Disease Control (CDC) offrono nuovi scenari molto incoraggianti per chi si sottopone al vaccino. Finché non avremo raggiunto la percentuale che garantisce una reale immunità di gregge, però ci dovremo fare carico di una netta separazione tra i comportamenti suggeriti e consentiti ai vaccinati e quelli per coloro che sono ancora in attesa.
“Sappiamo che le persone vogliono essere vaccinate in modo da poter tornare a fare le cose che amano con le persone che amano”, ha detto il direttore del CDC Rochelle P. Walensky. “Ci sono alcune attività che le persone che hanno completato il ciclo vaccinale possono iniziare a riprendere da subito nelle proprie case. Tutti, anche quelli vaccinati, dovrebbero continuare con tutte le strategie di mitigazione quando si trovano in ambienti pubblici. Man mano che la scienza si evolve e sempre più persone vengono vaccinate, continueremo a fornire maggiori indicazioni per aiutare le persone completamente vaccinate a riprendere in sicurezza più attività “.
«I vaccini contro il Covid-19 – è riportato sul sito dell’ente – sono efficaci nel proteggerti dall’ammalarti. E le persone che sono state completamente vaccinate possono iniziare a fare alcune cose che avevano smesso di fare a causa della pandemia».
Gli studi confermano che i vaccinati possono incontrare in tutta sicurezza altre persone vaccinate in ambienti chiusi senza indossare maschere né rispettare la distanza di sicurezza. Questo vale anche in presenza di non vaccinati con l’esclusione di coloro che sono affetti da gravi patologie e quindi fragili.
I vaccinati inoltre potrebbero inoltre astenersi dalla quarantena e dai test se non presentano sintomi di COVID-19 dopo il contatto con un positivo.
Si considera che una persona abbia completato il ciclo completo di vaccinazione due settimane dopo aver ricevuto l’ultima dose del vaccino previsto. Sebbene il ritmo delle vaccinazioni stia accelerando, il CDC stima che solo il 9,2% della popolazione statunitense sia stata completamente vaccinata a tutt’oggi.
Sebbene la nuova guida sia un passo molto positivo, la stragrande maggioranza delle persone deve essere vaccinata completamente prima che le precauzioni COVID-19 possano essere revocate più estesamente. La prospettiva a breve termine è che sia introdotto una “Green card” che funzioni da passaporto vaccinale e dia accesso ad alcune attivitá.
Fino ad allora, è importante che tutti continuino ad aderire alle misure di mitigazione della salute pubblica per proteggere il gran numero di persone che rimangono non vaccinate. Il CDC raccomanda per ora che anche le persone vaccinate continuino a prendere le precauzioni COVID-19 quando sono in pubblico, quando visitano persone non vaccinate di altre famiglie e quando sono vicine a persone considerate fragili e “a rischio” non vaccinate.
Le raccomandazioni rimangono per ora quelle vigenti:
Indossa una maschera ben aderente.
Stai ad almeno 2 metri dalle persone estranee al tuo nucleo famigliare.
Sottoponiti al test se manifesti i sintomi del COVID-19.
Segui le indicazioni fornite dai singoli datori di lavoro.
Seguire sempre le raccomandazioni di viaggio del CDC e del dipartimento sanitario.