www.rolandofustos.it | Two Masks Better Than One?
1610
single,single-post,postid-1610,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.3,paspartu_enabled,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Two Masks Better Than One?

Two Masks Better Than One?

Il più noto infettivologo del pianeta, Anthony Fauci afferma in una recentissima intervista che indossare due maschere sovrapposte è meglio, quando si tratta di proteggersi dal coronavirus. Anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden indossa in pubblico la doppia mascherina.
Scopo della maschera è quello di impedire alle goccioline che trasportano il virus di raggiungere la bocca e il naso di una persona. In sostanza quindi: aumentare le barriere aumenta sensibilmente la protezione.
“Se otteniamo una protezione con uno strato, un secondo strato sovrapposto non può che aumentare l’ efficacia protettiva”, ha detto Fauci, direttore dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive.
Le maschere FFP2 e FFP3 sono costose e il Center for Disease Control (CDC) raccomanda che siano riservate agli operatori sanitari, ma gli esperti sanitari ci confermano oggi che il doppio mascheramento è facilmente ottenibile e il gioco vale certamente la candela.
“Il doppio strato aggiunge una filtrazione extra, ma molti dei vantaggi derivano anche dall’assicurarsi di coprire gli spazi vuoti intorno alla maschera, perché non tutte le maschere che indossi si adattano allo stesso modo”, dice Alice Sato, MD, epidemiologa al Children’s Hospital & Medical Center di Omaha, NE.
Anche il doppio mascheramento è diventato un po ‘di moda poiché l’amministrazione Biden lo pone in primo piano. Le persone che hanno assistito all’inaugurazione potrebbero aver notato che la poetessa Amanda Gorman e Pete Buttigieg, il candidato di Biden per dirigere il dipartimento dei trasporti, portavano maschere di stoffa sopra maschere chirurgiche.
Come possiamo pertanto combinare efficacemente i diversi tipi di mascherina?
Per assicurarci la “massima protezione”, si dovrebbe indossare una maschera in tessuto sopra una maschera chirurgica, con la maschera chirurgica che funge da filtro e la maschera in tessuto che fornisce un ulteriore strato filtrante aggiuntivo migliorandone anche la vestibilità.
Una eccellente alternativa, dicono i ricercatori, sarebbe una maschera a tre strati con “strati esterni costituiti da un tessuto elastico a trama fitta che può adattarsi bene al viso e uno strato intermedio costituito da un materiale filtrante non tessuto ad alta efficienza”.
Il CDC afferma che le persone dovrebbero in ogni caso indossare maschere con due o più strati di tessuto lavabile che coprano il naso e la bocca e si adattino perfettamente al viso.
In conclusione, tutto ciò non deve indurre un falso senso di sicurezza che il doppio mascheramento significhi che non vadano rispettate altre precauzioni di salute pubblica. Va mantenuta rigorosamente la distanza fisica dalle altre persone e una attenzione massima al lavaggio delle mani.
Non importa quanti strati di tessuto contiene la tua maschera, assicurati che si adatti bene e abbracci il tuo viso senza lasciare spazi di accesso alla possibile nuvola di droplets. Questi infatti potrebbero consentire ai germi di fuoriuscire e infettare l’interlocutore o di entrare dall’esterno nelle vie respiratorie e favorire l’infezione.